Teatro: quell’amante che mi aspetta

Il Teatro mi arricchisce dentro.logo3

Riflettevo qualche tempo fa, che è più
di un anno che sono redattore per Gufetto e caporedattore con orgoglio da settembre, guidando una squadra di persone fantastiche.

reda_gufettoHo fatto un percorso tutto mio tra 2013 e 2014: sebbene il mio lavoro come redattore tecnico sembri un progetto eterno che si ripete però con mutevolezza inconsueta, e sebbene l’amore ci sia e si nutra di esperienze, viaggi e ripitturamenti di casa vari, e gli amici anche ci siano (fra alti e bassi, invidie più o meno celate e incomprensioni incomprensibili), sentivo di aver Fame, fame di arricchimento, di un arricchimento tutto mio …

2014-04-13 18.53.39ed il Teatro e la Critica sono arrivati nella mia vita come uno stimolo a cercare domande che prima nemmeno mi sarei fatto.

Così ogni settimana per un giorno a settimana attraverso la città, mi siedo in un Teatro diverso e con il mio taccuino analizzo, cerco di capire questi spettacoli, questo mondo così libero per natura e insieme schiavo della crisi, questo mondo dove la critica gradualmente sparisce, ma che sembra immortale, che conserva una specie di innata propensione alla sopravvivenza, nonostante la tecnologia, la tv ed il cinema abbiano preso il sopravvento sull’arte in se.

cathedral3Invece io amo il Teatro, mi piace attraversare anche tutta la città nel traffico e ispezionare le zone intorno al teatro per capire la città; perchè capisci molto della città andando in giro per i teatri che dominano la zona;

io amo sedermi alle 21 in un posto che non conosco, assistere ad opere immortali della letteratura classica, o opere nuovissime mai andate prima in scena. Amo i teatri piccoli, quelli Off, quelli che nessuno conosce, quelli che la gente ignora perfino possano esistere.

Adoro andare solo, sedermi e, col mio taccuino in mano, cogliere quei dettagli che non mi arriverebbero in altro modo. Adoro sentire gli stomaci dei vicini brontolare, ascoltare le conversazioni di donne un po’ in là con gli anni, che vengono al teatro con l’amica fissa, i giovani attori che fanno rumore fuori dalla scena, adoro stringere le mani delle ragazze degli uffici stampa, sempre sorridenti, sempre gentili.

heaven_teatrodueAdoro vedere andare in scena milioni di vite diverse,milioni di storie che altrimenti non conoscerei mai. E soprattutto Visito altri universi che non arriverebbero mai alla mia porta.
Per molti il teatro è un impegno occasionale, una serata diversa da tante altre, un “tanto per cambiare”, per me no. Per me è LA SERATA PER ME.  Quel momento dove parlo con me stesso, mi sussurro i pensieri che altrimenti non mi verrebbero in mente, elaboro i problemi che mi riguardano senza pretesa di risolverli.

sipario2La sera del teatro è la mia passione, il Teatro il mio Amante che mi aspetta altrove in roma, altrove da me, che mi conduce per mano per strade che non ho mai visto per pigrizia, che siede davanti a me a cena, che mi fa scorgere la vita degli altri seduti oltre un tavolino, o dall’altro lato della fila di poltrone .

Il Teatro, quella Passione a cui cerco di dare voce e di cui scrivo, sperando che non muoia mai e che sia il mio Amante segreto per tanto tanto tempo.

2 pensieri riguardo “Teatro: quell’amante che mi aspetta”

Lascia un commento