l’opera di ingegno: giornate IMPREVISTE alla EPC

L’IMPREVISTO EPC: l’opera di ingegno
 
Nella giornata di venerdi, nel mio ufficio, complice il sonnacchio post pranzo e la noia perdurante nell’aria, oltre a rinchiudere la mia affiancatrice nella sua stanza per scherzo e ad alzarle la temperatura del condizionatore a 30 gradi.
è stato organzizzata una gara creativa con annessa vincita di soldini con oggetto la rappresentazione dell’opera d’ingegno.
Dovevamo trovare una frase o un disegno fumetto che rappresentasse o spiegassse l’opera d’ingegno…ci sono state tante idee: chi ha tratto esperienza da immagini su internet, chi ha visto la genialata della piscina sul tetto come opera, chi si è affidato all’arte…
 
Vi dico, non ho vinto, ma sono arrivato 4 su 35 a parimerito con altre tre opere. Cosa ho presentato? 
 in allegato vi allego la frase che ho inventato , la quale era posta al di sopra dell’uomo vitruviano eccola:
 

L’OPERA D’INGEGNO:

il guizzo della mente nell’espressione potenziale dell’immaginario e del conoscitivo umano.

 

vi spiego:

l’opera d’ingegno per me è un GUIZZO, ovvero un momento eccitativo, di scatto dal reale, da parte della mente che può esprimersi in potenza, ovvero in fieri,  o sul piano del conoscitivo scientifico, ovvero un bagaglio di conoscenza accademica o scientifica su un argomento qualunque, oppure (ED è LA MIA PREFERITA) su un espressioNe IMMAGINIFICA DEL REALE PER RENDERLO DIVERSO DA ESSO (è il caso dei racconti, poesie, etc).

VI PIACE?

 

SE VI VA DATEMI LA VOSTRA DEFINIZIONE DI OPERA D’INGEGNO!!! 

2 pensieri riguardo “l’opera di ingegno: giornate IMPREVISTE alla EPC”

  1. in sintesi: opera d\’ingegno=MARCHINGEGNO.
    Questo perchè associo il MIO ingegno ( la definizione è a carattere personale, no?) alla realizzazione di qualcosa di meccanico, fisico, capace di compiere operazioni più o meno semplici, dal semplice filo teso da un albero all\’obrellone su cui appendere la lampadina per illuminare il tavolo dove abbiamo cenato la sera del mio compleanno a qualcosa di più complesso.
    Questo perchè il MIO ingegno si esprime così, in forma meccanica.
    Credo che partecipando al vostro contest avrei rappresentato schematicamente qualche meccanismo accompagnato proprio dall\’equazione riportata a capo.
    Manuelo.

  2. La tua frase è davvero azzeccata!!!
    Per quanto mi riguarda, la prima associazione di idee legata all’ingegno è rivolta alle opere di M.C. Escher e alle partiture di W.A. Mozart, mentre in generale sono affascinata dalle meravigliose possibilità del linguaggio e della scrittura.
    Suoni e segni incantatori, espressione della capacità narrativa umana e della conservazione della memoria…
    La mia definizione però, è racchiusa nel miei album da disegno, nei miei spettacoli… ma spero che qualche mia espressione ti possa aiutare a percepirla!

Lascia un commento